Giovanni Rebecchini

Architetto

L’arch. Giovanni Rebecchini ha realizzato numerosi progetti a Roma  ed in tutta Italia.
Ha ottenuto un incarico di docenza a contratto per l’insegnamento “Arredamento I” del corso di Laurea “Arredamento e Architettura degli Interni” presso l’Università La Sapienza di Roma - Facoltà di Architettura Valle Giulia - Anno 2001/2003

Curriculum

Giovanni Rebecchini esercita la professione dal 1969. Consulente di varie società e Comuni.

Numerose opere realizzate: Auditorium di Potenza, la ristrutturazione delle "Tonnare di Stintino", edifici per uffici e abitazioni a Roma inoltre le club house dei circoli del golf Parco dei Medici, Parco di Roma ed Arco di Costantino, la multisala Warner Village con il "Village" antistante, il circolo agricolo Cinque Stelle. Ha progettato varie stazioni ferroviarie nell'hinterland di Bologna di cui un paio realizzate.

Dagli anni '80 ha progettato e realizzato numerosi alberghi: Tre Sheraton Golf alla Magliana (Roma), l'Hilton all'aeroporto di Fiumicino, il Novotel e l'Ibis di Sesto Fiorentino, l'hotel Domus Aurea, il Venetia Palace ed il nuovo albergo Hotusa Roma Aeterna nella ex Industria Farmaceutica Serono, sempre a Roma, una struttura ricettiva al S. Raffaele a Milano. Un albergo con annessa la scuola di cucina internazionale a Tuscania per il gruppo Boscolo. Consulente architettonico del Gruppo Renova-HTC (società di progettazione di alberghi), e del Gruppo Boscolo.
Inoltre è stato nominato direttore-progettista di tre grandi studi di architettura: Tre Pi S.P.A. ora Progetti Europa Global, la soc. Mefit (dopo l'arch. Paolo Portoghesi) e della Reconsult (dopo l'arch. La Fuente). Un albergo Hampton del gruppo Hilton a Roma inaugurato nel 2018.

Ha realizzato due insediamenti turistici a Fregene con centro commerciale e numerosi arredamenti privati, alcuni non residenziali come il centro per giovani della Rinascente Jam alla Galleria Colonna a Roma e la famosa discoteca Piper Club di Roma.

Ultimamente, ad Anagni, ha ideato un progetto più ampio della Città della dell'Arte e della Musica (C.A.M.) includendo altri due poli di attrazione. Parco Enogastronomico Italiano (P.E.I) e il Centro degli Sport Estremi (C.S.E.). Nel 2017 ha progettato un villaggio per Immigrati, Terremotati, Senza Tetto e Italian free (“Bracciaperte”).

Ha scritto i seguenti libri (Ed.K) 137,03 - “L'architettura di Giovanni Rebecchini", "Giovanni Rebecchini - Architetture 1978-88." (K.), "Architettura dal vero", Architetture 1970-96" (Ed. Dedalo), G. R. "Architetture" (K), "Roma e Dintorni" (K) assieme a Maria Cipriano. Ultimamente ha realizzato con la casa editrice Area un cofanetto con quattro volumi di soli disegni di tutta la sua vita. 540 pagine 33x33 cm. a colori.

Ha esposto alla triennale di Milano ed al Palazzo di Diocleziano a Spalato.

Ha vinto vari concorsi (Auditorium di Potenza, hotel Hilton a Fiumicino e albergo all'aeroporto di Venezia, Casa dello studente a Roma). I suoi lavori sono stati pubblicati su molte riviste nazionali ed internazionali e libri tra cui l'Enciclopedia Treccani, l'Enciclopedia di Roma, Guida all'Architettura Italiana di Polano, Italia. Gli ultimi 30 anni di Muratore, Guida di Roma della DeGuttry, di Rossi e di Censi, Fornero e Germani, Auditoriums dell'editions du Moniteur. L'ultima sua pubblicazione è composta da quattro volumi dal titolo “60 anni di schizzi, disegni e sogni”.
I suoi lavori sono particolarmente sensibili all'architettura legata al passato ed al contesto.

Contatti:
Studio - Laboratorio: Piazza A. Mancini 4, Roma
tel. 336745634  -  0639378657
mail: arch.giovannirebecchini@gmail.com